venerdì 15 agosto 2014

"A Once Upon a Time Tale - Reawakened"



Dopo un po' di tempo di assenza torno a recensire i libri letti ultimamente:) Se qualcuno si stupisce del fatto che le mie recensione sono principalmente positive è semplicemente perchè preferisco recensire i libri che ho apprezzato, più che gli altri, dato che il mio blog è solo per divertimento :D

Il libro di cui parlerò in questa recensione è un po' particolare, perché è la versione cartacea della prima stagione della serie tv "Once Upon a Time" della ABC. In quanto fanatica della serie, non ho potuto fare a meno di comprarlo... e non sono rimasta delusa fortunatamente!


TITOLO: A Once Upon a Time tale - Reawakened"
AUTORE: Odette Beane
CASE EDITRICE: Hyperion (in collaborazione con ABCstudios)
LINGUA: inglese

"Reawakened" (lo chiamerò con questa versione breve del titolo) racconta tutti gli eventi della prima stagione di Once Upon a Time (da adesso OUAT) dal punto di vista di Emma Swan (nel presente, ambientato nella città immaginaria di Storybrooke) e di Biancaneve (nel passato, nella Foresta Incantata). Effettivamente, la storia non si distacca per niente dalla serie tv, com'è giusto, e non tiene con il fiato sospeso se già si conoscono gli avvenimenti futuri... ma chiaramente non era questo l'obbiettivo del libro. Secondo me, la cosa più importante di "Reawakened" è il fatto che ci vengono mostrati i sentimenti delle due protagoniste in modo più approfondito, specialmente quelli di Emma Swan (protagonista assoluta sia qui che nella serie), e le loro reazioni davanti agli eventi già noti vengono approfondite oltre ciò che le sue donne mostrano in superficie. Sinceramente, ho davvero apprezzato questa cosa e, per quanto Emma non sia il mio personaggio preferito (anche se la adoro), mi è piaciuto scoprire di più su di lei!
Purtroppo è stato dedicato poco spazio ai miei amati Regina e Tremotino (Rumpelstiltsikien), ma me lo aspettavo già dalla descrizione, dato che il libro non è incentrato su di loro :)

Cos'altro dire? Non c'è molto che mi venga da aggiungere, perché altrimenti questa diventerebbe una recensione alla serie tv più che al libro... Mi è piaciuto lo stile di scrittura (in inglese, non penso esista in italiano), il modo in cui si sono avvicendati gli eventi, le descrizioni psicologiche dei personaggi principali... insomma, direi praticamente tutto! Ogni tanto ho trovato lo stile un po' banale, ma non dev'essere facile trascrivere una serie tv complessa come OUAT, quindi non posso criticare Odette Beane (l'autrice) per questo!

2 commenti: